Anno Accademico 2007-2008

INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO 2007-2008

RICORDANDO GIUSEPPE GARIBALDI NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA

EVA CECCHINATO, autrice del volume Camicie rosse. I garibaldini dall’Unità alla Grande Guerra, e MAURIZIO BERTOLOTTI, presidente dell’Istituto mantovano di storia contemporanea, DIALOGANO SUI CONTENUTI DEL VOLUME

I corsi:

FERRANTE GONZAGA, PRINCIPE DEL RINASCIMENTO – Raffaele Tamalio – Lunedì 12 novembre, lezione di apertura dell’anno accademico sul tema: Ferrante Gonzaga di Guastalla nel V centenario della nascita. Gianfranco Ferlisi – Lunedì 19 novembre, Ferrante Gonzaga: un cortigiano, un capitano illustre, un mecenate.

Giovedì 29 novembre, ore 15.00, Palazzo Ducale di Guastalla, visita alla mostra Ferrante Gonzaga, principe del Rinascimento.

GARIBALDI E I GARIBALDINI NELLA STORIA D’ITALIA – Luigi Gualtieri – Giovedì 15 novembre, Al grido della libertà. Giuseppe Garibaldi nella stampa mantovana 1866-1882. Daniela Sogliani – Giovedì 22 novembre, presenta le mostre: La nazione dipinta. Storia di una famiglia tra Mazzini e Garibaldi e I leoni di Garibaldi. Garibaldi e i garibaldini delle terre mantovane nelle Collezioni Civiche.

Lunedì 26 novembre, inaugurazione dell’anno accademico con Eva Cecchinato, autrice di Camicie rosse. I garibaldini dall’Unità alla Grande guerra (edito da Laterza, 2007) e Maurizio Bertolotti, presidente dell’Istituto mantovano di storia contemporanea, che dialogano sul contenuto del volume.

Giovedì 6 dicembre, Mario Artioli, Letteratura e Risorgimento (Paride Suzzara Verdi, Patria e cuore:  fatti di Mantova. Racconto, pubblicato nel 1861).

Lunedì 3 dicembre, ore 15.00, Fruttiere di Palazzo Te in Mantova, visita alla mostra La nazione dipinta.

Lunedì 10 dicembre, ore 15,00, Palazzo San Sebastiano in Mantova, visita alla mostra I leoni di Garibaldi.

TRAGEDIE DI RE E REGINE DA TRAGEDIA – Enrico Foresti – Giovedì 13 dicembre, La tragedia di Mayerling (1889). Giovedì 20 dicembre, Il mito di Rodolfo Valentino (1926). Giovedì 10 gennaio 2008, Edoardo VIII e Wallis Simpson (1936). Giovedì 24 gennaio, Un’adorabile e infelice svampita: Marylin Monroe (1962).

CULTURA E LETTERATURA TRA FRANCIA E RUSSIA – Vladimiro Bertazzoni – Lunedì 17 dicembre, Presenze e influenze francesi nella vita e nella cultura russe. Lunedì 7 gennaio, Anna Achmatova e Marina Cvetaeva: tragiche figure della poesia russo-sovietica.

CONOSCERE L’EUROPA – Giovanni Mantovani – Lunedì 14 gennaio, 50 anni di politica agricola europea. Giovedì 17 gennaio, Moneta, mercati, globalizzazione.

MONACHESIMO E CIVILTÀ EUROPEA – Carlo Prandi – Lunedì 21 gennaio, Alle origini del monachesimo. Lunedì 28 gennaio, S. Benedetto, la Regola, la diaspora benedettina. Lunedì 4 febbraio, I Benedettini e il Polirone.

Lunedì 11 febbraio, Visita all’Abbazia di Nonantola (Modena).

PER UNA MITOLOGIA GONZAGHESCA: TRE FIGURE PARADIGMATICHE – Giancarlo Malacarne – Giovedì 31 gennaio, Vespasiano. Giovedì 7 febbraio, Vincenzo I. Giovedì 14 febbraio Francesco II.

Martedì 12 febbraio, ore 10,00, Visita all’Abbazia di Nonantola (Modena).

PER UNA MITOLOGIA GONZAGHESCA: TRE FIGURE PARADIGMATICHE – Giancarlo Malacarne – Giovedì 31 gennaio, Vespasiano. Giovedì 7 febbraio, Vincenzo I. Giovedì 14 febbraio, Francesco II.

MEDICINA E DINTORNI – Matteo Dal Trozzo – Giovedì 21 febbraio, Assenzio tra leggenda e realtà. Giovedì 13 marzo, I farmaci generici: fidarsi o non fidarsi? Giovedì 24 aprile, Allergie stagionali: impariamo a conoscerle.

PERCORSI D’ARTE E CULTURA VARIA – Enrico Foresti – Colori di Provenza: Lunedì 18 febbraio, Paul Cézanne, Oscar Claude Monet. Lunedì 25 febbraio, Vincent Van Gogh, Paul Gauguin.

Francesco Molesini – Con il patrocinio della Pro Loco comunale di Roncoferraro – Giovedì 28 febbraio, Il territorio di Roncoferraro nel medioevo. Giovedì 6 marzo (ore 15, di fronte alla chiesa di Governolo), Il medioevo del territorio di Roncoferraro oggi: visita alle testimonianze dell’arte romanica di Governolo, Casale e Barbassolo. Ore 19 risottata all’agriturismo Gandolfi di Casale. Giovedì 20 marzo (ore 15, di fronte alla chiesa di Nuvolato di Quistello), Visita alle chiese romaniche di Nuvolato, Quingentole e Ghisione.

Gonzaga – Gabriele Ruffi – Giovedì 27 marzo, Idrografia e sviluppo.

MILLENARIO POLIRONIANO – Davide Nigrelli (presidente del Comitato per le Celebrazioni del Millenario Polironiano) – Giovedì 3 aprile, San Benedetto in Polirone: nascita e tramonto di un Mito. Don Albino Menegozzo (parroco di San Benedetto Po) – Giovedì 10 aprile, Storia, Arte, Religione: i contributi dei monaci benedettini all’emancipazione culturale del Territorio dell’Oltrepo mantovano a partire dall’anno 1000. –  Giovedì 17 aprile, Visita guidata dai due relatori al Monastero polironiano.

LA DONNA NELLA SOCIETÀ – Irma Pagliari – Lunedì 3 marzo, La donna nelle istituzioni. Rita Scapinelli – Lunedì 10 marzo, La donna in politica. Federica Gualtieri – Lunedì 17 marzo, Imprenditoria femminile.

LA FABBRICA IERI E OGGI – Sabato 29 marzo, ore 10,00 Guastalla, Visita alla SMEG, tecnologia che arreda. Elettrodomestici di design che nascono dalla collaborazione con architetti di fama mondiale.

UNA TERRA FRA ACQUE E CIELO – Roberto Bertoni – Lunedì 7 aprile, Il governo delle acque nell’Oltrepo (sec. XI-XX). Luigi Cavazzoli – Lunedì 14 aprile, Bonifica, economia e società. Agnese Benaglia – Lunedì 21 aprile, Vita quotidiana nell’Oltrepo tra Otto e Novecento. Lunedì 28 aprile – Visita al Museo lineare delle bonifiche (Moglia) e conclusione dell’anno accademico con uno spuntino nell’agriturismo Valle S. Martino.