Anno Accademico 2010-2011

in collaborazione con
ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI GONZAGA, ASSOCIAZIONE POSTUMIA DI GAZOLDO DEGLI IPPOLITI, AVIS – SEZIONE DI GONZAGA, CENTRO STUDI CHIESA MATILDICA, CIRCOLO FILATELICO NUMISMATICO E HOBBISTICO, «L’INCONTRO» CENTRO SOCIALE RICREATIVO CULTURALE, UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ (MN)

CALENDARIO DEI CORSI DELL’ANNO ACCADEMICO 2010-2011
Sede ex Convento di S. Maria – orario dalle 15 alle 17
Primo trimestre (11 novembre 2010- 31 gennaio 2011)

Giovedì 11 novembre, alle ore 15,00, nel Centro congressi della Fiera Millenaria di Gonzaga avrà luogo l’apertura ufficiale dell’anno accademico 2010-2011 con il seguente programma:
Prolusione di Elena Bianchini Braglia (scrittrice, presidente del “Centro Studi sul Risorgimento e sugli Stati Preunitari”), sul tema: Risorgimento. Gloria o sciagura nazionale?.
Seguiranno: caldarroste con brindisi benaugurante.

Il corso ASPETTI DEL DIBATTITO SUL RISORGIMENTO (nel 150° dell’unità d’Italia), proseguirà come segue:
—Giovedì 18 novembre, Adolfo Morganti, Il Risorgimento e la questione romana.
—Giovedì 25 novembre, Natale Cuccurese, Il Sud e il Risorgimento.
—Giovedì 2 dicembre, Ettore Beggiato, L’Unità divisa. La verità sui plebisciti.
—Giovedì 9 dicembre, Gilberto Oneto, Protagonisti del Risorgimento in chiaro/scuro.

SCRITTORI E POETI NEL RISORGIMENTO.
—Lunedì 6 dicembre, Maurizio Bertolotti, Ippolito Nievo garibaldino.
—Lunedì 13 dicembre, Mario Artioli – Vladimiro Bertazzoni, Paride Suzzara Verdi. Il politico e il letterato.
—Lunedì 20 dicembre, Bona Boni, La poesia patriottica da Manzoni a Mameli.

RISORGIMENTO E UNITÀ D’ITALIA NELLA PITTURA TRA ROMANTICISMO E VERISMO, a cura di Domenico Pirondini.
—Lunedì 15 novembre, Le aspirazioni risorgimentali nella pittura italiana. Il romanticismo storico. Hayez.
—Lunedì 22 novembre, Firenze, la nostra capitale dell’arte d’avanguardia: le novità che arrivano dalla Francia. Delacroix, Corot, Courbet.
—Lunedì 29 novembre, Realismo e antiaccademia: macchiaioli, veristi, scapigliati. Fattori, Lega, Cremona (dopo il 1861).

QUANDO IL DIALOGO DIVENTA DIFFICILE (nella famiglia e nella società), a cura di Raffaella Corniani.
—Giovedì 16 dicembre.
—Giovedì 23 dicembre.
—Giovedì 13 gennaio.

“LA TERRA DEI FIORI, DEI SUONI, DEI CARMI”. MUSICA E RISORGIMENTO, a cura di Luigi Gualtieri.
—Lunedì 10 gennaio, Giuseppe Verdi. Il canto della libertà.
—Lunedì 17 gennaio, Tutti uniti in un sol patto (inni risorgimentali).
—Lunedì 24 gennaio, Poemi sinfonici risorgimentali.

FATTI, PERSONAGGI, SITUAZIONI IN I PROMESSI SPOSI, a cura di Nerina Barbieri – Enrico Foresti.
—Giovedì 20 gennaio.
—Giovedì 7 gennaio.