IVANOE BONOMI, I PROBLEMI IDRAULICI E LA LEGISLAZIONE DELLE ACQUE

Mantova, venerdì 21 dicembre 2007 Sala ovale dell’Accademia Nazionale Virgiliana, via Accademia, 47

Organizzato dal Centro studi Ivanoe Bonomi
in collaborazione con
ASSTI (Associazione per la Storia della Scienza e della Tecnica in Italia) di Milano
Fondazione di studi storici “F. Turatti” di Firenze

con il patrocinio
Presidenza Consiglio dei Ministri

con il patrocinio e sostegno di
Regione Lombardia – Assessorato Culture, Identità e Autonomie
Provincia di Mantova
Comune di Mantova – Assessorato per la promozione della città e per la comunicazione
Comune di Ostiglia
Comune di Volta Mantovana
Istituto mantovano di storia contemporanea
Circolo culturale «I. Bonomi» – Onlus

Ore 9,30 — SALUTI DELLE AUTORITÀ

Ore 10,00 — RELAZIONI
Presiede MAURIZIO DEGL’INNOCENTI, Università di Siena.
Relazione introduttiva: CARLO G. LACAITA, Università statale di Milano, Modernizzazione, governo delle acque e riforma Bonomi.
MICHELE MERGER, Centre nazional de la recherche scientifique, La legislazione francese sulle acque tra Otto e Novecento.
JOAQUIN MERGAJO MORENO, Universidad de Alicante, Il problema delle acque in Spagna.
COSTANTINO FASSÒ, Politecnico di Milano, I problemi dell’ingegneria idraulica nel primo Novecento.
ANDREA SILVESTRI, Politecnico di Milano, Gli ambienti elettrotecnici e la riforma Bonomi.
CLAUDIO PAVESE, Università statale di Milano, Gli effetti del “Decreto Bonomi” nel settore elettrico italiano.
DIBATTITO

INTERVALLO

Ore 14,30 — RELAZIONI
Presiede CARLO G. LACAITA.
ELISABETTA NOVELLO, Università di Padova, Le bonifiche e il governo delle acque in età liberale.
ASSUNTA TROVA, Università di Sassari, Le conseguenze della nuova legislazione sulle acque in terra sarda.
GIORGIO BIGATTI, Università «Bocconi» di Milano, Il regime delle acque in Lombardia e la riforma del 1916.
LUIGI CAVAZZOLI, Università statale di Milano, Bonomi e il governo delle acque nel Mantovano.
DAVIDE CELETTI, Università di Padova, Aspetti economico-sociali della questione montana nella riforma del 1916.
LUIGI FONTANA, Università di Padova, Conclusioni.

Categoria: Convegni Comment »