Convegno di studi sul tema «La diversità in età moderna e contemporanea»

Convegno di studi sul tema «La diversità in età moderna e contemporanea», al quale hanno partecipato, con qualificati contributi, studiosi provenienti da varie Università italiane e mons. Antonio Riboldi, vescovo di Acerra. L’importante iniziativa, proposta dal Circolo, è stata organizzata dall’Amministrazione provinciale con il contributo scientifico del prof. Dino Cofrancesco dell’Università di Genova. Nel corso delle due giornate di studio è stata effettuata una puntuale riflessione sulla «diversità» a 50 anni di distanza dalla «Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo» (11 dicembre 1948), affrontando anzitutto i vari aspetti (filosofico, politico, sociologico e storico) che l’hanno connotata nello spesso temporale dell’età moderna e contemporanea; inoltre, è stata esperita una verifica nelle specifiche «situazioni» (eretici, zingari, folli, indios, ecc.) di come questi diritti sono risultati applicati alle minoranze che recano impressi i segni della diversità. I testi dei vari contributi sono raccolti nel volume:
La diversità in età moderna e contemporanea, a cura di Luigi Cavazzoli, Name edizioni, Genova 2001 (Collana della Biblioteca dell’Istituto Italiano di Bioetica diretta da Luisella Battaglia, Mauro Ceruti, Domenico Conci, Sebastiano Maffettone).

Indice del volume:
Mons. Antonio Riboldi, Solo amare e rispettare
Giacomo Marramao, Cifre della differenza
Marisa Forcina, Il pensiero della differenza. Una mappa teorica
Enrico Berti, La diversità nell’aristotelismo antico, moderno e contemporaneo
Carlo Prandi, Diversità e controriforma: gli indios e i teologi
Domenico Settembrini, Individualismo, diversità e identità. Il tema della diversità nell’illuminismo
Dino Cofrancesco, La diversità nel liberalismo e nella democrazia
Domenico Antonino Conci, I selvaggi e noi. Una relazione conoscitiva inedita
Luisella Battaglia, Figure della diversità ne “Il mercante di Venezia”. Porzia e il mondo del diritto
Mario Aldo Toscano, Prospettive sociologiche sulla diversità
Luigi Cavazzoli, Gli zingari